Scoiattolo si risveglia dopo il lungo letargo invernale...tutto intorno a lui, nella sua tana, è buio e silenzioso. La casa che lo ha ospitato per tutto l'inverno improvvisamente non gli appartiene più. Così Scoiattolo decide di mettersi in cammino per andare a cercare "la casa giusta". Lungo il cammino incontrerà tanti amici...ognuno di loro gli indicherà una delle possibili case "giuste" ma Scoiattolo avrà bisogno di trovare la propria e deciderà di costruirla, con l'aiuto di tutti gli altri animali del bosco.
Un racconto semplice e poetico, costruito da un attore solo in scena che attraverso gli strumenti della narrazione, delle luci, dei gesti, delle musiche evoca in un'atmosfera magica il percorso di Scoiattolo alla scoperta della propria casa.
Prima ancora di essere un rifugio, una tana, delle mura, casa è una pelle che sentiamo nostra. È un luogo interiore, caldo, vivo, che ognuno dovrebbe abitare dentro di sè, per riconoscerlo poi anche fuori, in altri spazi, in altri ripari, in altre persone. I bambini hanno, rispetto a noi, una intima connessione con la propria casa, con il luogo da cui "provengono" e sanno che nessun luogo può essere casa senza quella connessione. CASA DOLCE CASA è un viaggio alla ricerca del luogo da cui veniamo e a cui vorremmo, crescendo, tornare. Il luogo da cui arrivano i bambini.

Età consigliata: 3-7 anni