PRIMA NAZIONALE


La prestigiosa Accademia di Belle Arti di Frosinone (presieduta da Giorgio Bartolomucci e diretta da Loredana Rea), in sinergia con Futuro Festival, presenta la performance multimediale Plusxless.

Il lusso dell’alta moda si scontra con una società in crisi e, incontrando la cultura urbana e low cost, si trasforma. Cambiamenti climatici, guerre, disagio da pandemia si riflettono su una coscienza più etica, attenta allo spreco. La sovrapproduzione tessile di un’azienda di maglieria, destinata al macero, viene riutilizzata e riletta secondo concetti matematici e di costruzione sartoriale: la ripetizione di elementi e la destrutturazione della t- shirt bianca diventano operazioni tipologiche per un nuovo design. Plusxless verte sulla ricerca e la progettazione tessile bidimensionale e tridimensionale, dalla costruzione sartoriale della t-shirt di cotone fino alla contaminazione con tessuti di maglieria, seguendo le quattro operazioni matematiche (sottrazione, addizione, moltiplicazione e divisione).

La sfilata presenterà la collezione realizzata dai futuri fashion designer del panorama italiano, coordinati da Giuseppe Iaconis. I corpi dei danzatori abiteranno i tessuti delle creazioni, dando loro forma, attraverso le coreografie curate da Jesus Guia.

L’Accademia

Nella contemporaneità l’Accademia di Belle Arti è luogo per riflettere sulla funzione dell’arte e il conseguente ruolo dell’artista, per imparare a coniugare le conoscenze specialistiche e i principi teorici che segnano il confine tra la pratica artigianale, le competenze tecniche e la professionalità; soprattutto è spazio dove si innesca uno scambio proficuo tra creatività, tecnologia ed estetica attraverso metodologie di insegnamento adeguate e concepite per sollecitare efficaci processi di rinnovamento senza disconoscere l’importanza della tradizione.

L’Accademia di Belle Arti di Frosinone è l’Istituzione statale preposta alla formazione artistica

terziaria di riferimento per il Lazio Meridionale. L’ampia offerta formativa, che vanta eccellenze largamente riconosciute è articolata in corsi di primo livello: Arte sacra contemporanea, Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico, Decorazione, Fashion Design, Grafica d’Arte, Graphic Design, Linguaggi dell’audiovisivo, Media Art, Pittura, Scenografia, Scultura e corsi di secondo livello: Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico, Decorazione, Fashion Design, Grafica d’Arte, Grafica d’Arte per l’illustrazione, Graphic Design, Media Art, Pittura, Pittura – Arte pubblica, Scenografia, Scultura - distribuiti tra le due sedi di Viale Marconi e di Palazzo Tiravanti. In particolare, la scuola di Fashion Design si presenta come il primo corso sperimentale statale in Italia dal 2001. Il fashion designer formatosi all’Accademia di Belle Arti di Frosinone, è una figura composita in grado di muoversi con consapevolezza all’interno dei segni e simboli della contemporaneità, abile a maneggiare, a livello progettuale e pratico, materiali e tecnologie, con spiccata propensione verso l’innovazione.