PRIMA NAZIONALE

AMAE si interroga sul bisogno di co-dipendenza nelle relazioni umane. Indaga il desiderio di essere amati passivamente, cercando l'indulgenza dell’altro. Il desiderio di circondarsi completamente e di sentirsi tutt'uno con l'altro, cercando di escludere ed evitare il confronto con la realtà oggettiva esterna. Da un certo punto di vista, questo potrebbe essere percepito come un comportamento molto accogliente e umano: essere in armonia ed affidarsi agli altri. Da un altro punto di vista, potrebbe sembrare che incoraggi l'autoindulgenza, la dipendenza e il controllo. Fino a che punto questo bisogno può portarci, cosicché dall'amore iniziamo a soffrire, dalla cura diventiamo ossessivi e dal sostegno finiamo per controllare?

Oltre alle esperienze personali, il lavoro si ispira al libro "L'anatomia della dipendenza" dello psicoanalista giapponese Takeo Doi. Egli ci offre una chiara spiegazione del concetto di "amae", un comportamento tipicamente giapponese, il bisogno di essere in buoni rapporti e di poter dipendere dalle persone che ci circondano.

La Compagnia

Entrambi diplomati presso Codarts a Rotterdam, Eliana Stragapede (nata in Italia nel 1996) e Borna Babić (nato in Croazia nel 1994) sono creatori, danzatori, coreografi e insegnanti con sede a Bruxelles. Entrambi hanno iniziato a lavorare professionalmente con Marina Mascarell e Club Guy & Roni. Da allora, hanno danzato con coreografi e compagnie rinomate. Dal 2020, Eliana fa parte della compagnia di teatro-danza Peeping Tom e si esibisce nella produzione Triptych. Attualmente lavora anche con il Club Guy & Roni nei Paesi Bassi. Borna lavora con Olivier de Sagazan, ma anche, dal 2019, con Ultima Vez/Wim Vandekeybus.

Il loro spettacolo AMAE è stato premiato al Copenhagen International Choreography Competition 2022 con il 1° posto per Choreography and Production Awards da Nederlands Dans Theater e Holstebro Dansekompagni. Inoltre, al Rotterdam International Choreographic Competition 2023, è stato premiato con Partner Awards di Codarts e Dansateliers.

______________________________________________________________

“I WAS BORN TO ACT” è la creazione pensata come un momento indefinito, tra la dimensione laboratoriale e quella performativa, un espediente per creare sempre spontaneità e possibilità infinite di approccio all’azione da svolgere.

“BACCANTI” è un viaggio nell’eterno scontro tra apollineo e dionisiaco, alla scoperta di una follia che è non solo cedimento ma anche potenziamento dell’anima.

La Compagnia

Fondata nel 1940 da Jia Ruskaja, oggi l’Accademia Nazionale di Danza è un istituto di Alta Formazione Coreutica del comparto AFAM del Ministero Università e Ricerca (MUR).

L'AND, come Dipartimento delle Arti Coreutiche, è strutturata in quattro Scuole (la Scuola di Danza Classica, la Scuola di Danza Contemporanea, la Scuola di Coreografia e la Scuola della Didattica della Danza).

RESID’AND è un progetto specifico per lo svolgimento dell’attività artistica dei trienni dalla Scuola di Danza Contemporanea che nasce con lo scopo di far dialogare l’AND con la danza indipendente, selezionando alcune tra le proposte più interessanti del panorama della danza contemporanea nazionale e internazionale. L'obiettivo è quello di creare occasioni performative per i danzatori dell'AND.

Fino ad oggi RESID’AND, nata nel 2015 e giunta al suo ottavo anno di programmazione, ha ospitato oltre 40 coreografi.

 

Biografia coreografi

Nyko Piscopo

Nyko Piscopo è un coreografo professionista, classe 1986, fondatore della compagnia di danza CORNELIA. Durante la sua carriera professionale, dopo le prime esperienze come danzatore stabile in teatri europei, ha esplorato nuove forme d’arte sviluppando un’estetica personale tra balletto e danza contemporanea con una decisa impronta teatrale e sociale. Tra i suoi lavori Memento e Sleeping Beauty - work bitch! protagonisti di tournée internazionali e lavori multimediali come Threesome, premio del pubblico al Premio Roma 2020. Attivo anche nella formazione in enti quali il Balletto di Roma, HumanBodies e Europaballett, si laurea in Didattica delle Discipline Coreutiche presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

 

Andrea Veneri

Insegnante, coreografo e danzatore, fondatore del collettivo Kiss-Mon_Key, si forma artisticamente a Los Angeles (USA), presso la Debbie Reynolds Studio, la Millennium Dance Complex e la Movement Lifestyle. Dal 2014 è membro della RichFam, fondata e diretta da Rob Rich, compagnia internazionale di Los Angeles con la quale ha partecipato a diverse produzioni. Coreografo per diversi videoclip musicali, film di animazione e regista/coreografo del videoclip “We are all migrants“ finalista al festival del cinema di Cefalù.