LE SETTIMANE SONO FREQUENTABILI ANCHE SINGOLARMENTE

DAL 12 AL 16 GIUGNO DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 13.00
BUONANOTTE DESDEMONA (BUONGIORNO GIULIETTA)!


Partendo da questa brillante commedia americana, si lavorerà sulla rivisitazione di due classici Shakespeariani: “Otello” e “Romeo e Giulietta”. Attraverso la protagonista si racconterà la voglia di realizzare i propri sogni, di essere e scoprire sè stessi. Sarà interessante giocare con i personaggi più famosi delle due opere: Romeo, Giulietta, Mercuzio, Tebaldo, Iago, Otello, Desdemona, la Nutrice, e ci si divertirà ad identificarsi in loro scoprendo cosa di quei personaggi in fondo ci appartiene un po’. Verrà infine elaborata a più mani e a più teste una storia tutta da vedere e da rappresentare.

MICHELA FARAGLIA: nasce a Roma nel maggio 1967. Si forma alla scuola di teatro La Scaletta. Attrice ma soprattutto insegnante di teatro per vocazione. Da 20 anni conduce laboratori teatrali dopo aver affinato e accresciuto le proprie competenze grazie a studi ed esperienze con tanti maestri.

 

DAL 12 AL 16 GIUGNO DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 17.00
SHAKESPEARE IN LOVE

Romeo e Giulietta di Shakespeare, è una storia d’amore tra due adolescenti, impedita da un mondo adulto, fermo nelle sue convinzioni. Ma cosa impedisce oggi un amore? Quali i pregiudizi che ci si trova ad affrontare? Chi sarebbero oggi Romeo e Giulietta? I personaggi di Shakespeare esprimono attraverso le parole, il loro stato d’animo più profondo, i conflitti, il dubbio, le passioni. Il percorso proposto intende, a partire da alcuni brani tratti da Romeo e Giulietta, giocare con le parole dell’autore e calarle nella contemporaneità per tracciare una narrazione comune, autentica e nuova, attraverso corpo e voce.

EMILIA MARTINELLI: nasce a Napoli nel 1974. E’ regista e autrice, storyteller nell’ambito della valorizzazione di beni culturali, insegnante di teatro e DanceAbility, educatrice. Si è dedicata ad indagare e sviluppare la funzione dell’arte come strumento di educazione ed inclusione sociale e culturale. Insegna recitazione stabilmente alla Stap Brancaccio dall’apertura nel 2013.

 

DAL 3 AL 7 LUGLIO DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 13.00
CERCANDO DON CHISCIOTTE

Il laboratorio si concentrerà sulla storia del Don Chisciotte, questo straordinario personaggio che vive nel suo mondo fantastico di cavaliere errante, paladino di sogni e difensore della fantasia, perché è proprio la fantasia che lo rende libero da ogni paura, ma soprattutto dalla paura del giudizio degli altri.

Don Chisciotte è sempre fedele al suo sogno, niente lo allontana da ciò che ama, crede e desidera. La paura del giudizio o della derisione da parte del mondo esterno non lo riguarda e quindi diviene capace di grandi gesti e di grandi emozioni.

Ai molti, che incontra nelle sue avventure, appare folle, ma per chi gli è accanto, come Sancho, diventa sempre più chiaro che in quella follia c’è una saggezza profonda: c’è la capacità di saper volare, sognare e immaginare, la capacità di alzarsi sopra la mediocrità e il conformismo. Perché pur se qualche volta ci si fa male, vale sempre la pena aver amato, aver condiviso e aver lottato.

TIZIANA SCROCCA: nasce a Roma nel giugno del 1973. Si diploma all’Accademia di arte drammatica Silvio D’Amico. E’ attrice, regista, autrice, narratrice e insegnante di teatro. Ha lavorato con il Teatro stabile delle Marche, il Teatro dell’Orologio di Roma, Teatro di Roma. Lavora in televisione in diverse fiction. Dal 2018 è insegnante di recitazione alla Stap Brancaccio.

ℹ️Per info e prenotazioni
☎️06.87671757 – 340.6716474
SCRIVICI