Benched - Uppercut Dance Theater | Teatro Brancaccio

Benched – Uppercut Dance Theater

BENCHED è un racconto corporeo brutalmente onesto sulle grandi e piccole domande della vita. Sull’accontentarsi. Sul sedersi in opposizione, sul sedersi a gambe incrociate, sull’essere seduti, rimandati o messi in panchina. Sul prendere, creare e dare spazio, e preferibilmente ricordarsi di farlo prima di cadere sul sedere, dove finisce la panchina.



In BENCHED, cinque danzatori si esibiscono nella scenografia di Johan Kølkjær, composta da panchine mobili e sovradimensionate che si trasformano continuamente. La pluripremiata coreografa Stephanie Thomasen ha creato il concetto e la coreografia dello spettacolo, in cui i danzatori con grande musicalità, fisicità e interazione esaminano le relazioni umane.



BENCHED è uno spettacolo di danza dinamico e virtuoso con un cast eterogeneo che rappresenta molteplici generi e discipline: danza contemporanea, street dance, capoeira, acrobatica e teatro fisico si fondono nel lavoro di Uppercut Dance Theater che porta in scena il suo stile unico.

Biografia
La compagnia “Uppercut Dance Theater” ha una storia di 40 anni ed è una delle compagnie di danza più longeve della Danimarca. Fondata nel 1982, la compagnia è stata pioniera nel portare la danza contemporanea in tournée e in istituzioni alternative come musei e scuole. A partire dall’inizio degli anni 2000, l’Uppercut Dance Theater ha iniziato a collaborare e a coinvolgere nelle sue produzioni ballerini di strada e di break dance. Uno di questi era Mark Philip, un appassionato praticante di capoeira e break dance, che è stato con la compagnia per 20 anni e ora fa parte della terza generazione di direttori artistici, insieme alla coreografa Stephanie Thomasen.

Stephanie Thomasen è una coreografa pluripremiata e la donna in prima linea dell’Uppercut Dance Theater. Si è diplomata alla Ailey School Professional Divisions nel 2009, dove è entrata a far parte della compagnia come danzatrice e coreografa, per poi diventare direttore artistico insieme a Mark Philip, nel 2016.

Coreografia | Choreography
Stephanie Thomasen

Interpreti | Performers
Adam Tocuyo, Jens Schyth Brøndum, Kristián Mensa, Mahamat Fofana & Mark Philip
 

Scenografia | Set Design by
Johan Kølkjær
 

Disegno Luci | Light Design by
Peter Løkke
 

Direzione tecnica | Technical Director
Martin Danielsen
 

Direzione generale | General Direction
Stephanie Thomasen & Mark Philip
 

Una produzione… | A production by…
Uppercut Dance Theater
 Crediti aggiuntivi | Additiona credits
Support by the Danish Arts Foundation