Il Teatro Brancaccio | Teatro Brancaccio

Il Teatro Brancaccio

Il Teatro Brancaccio è tra i più noti e importanti teatri della capitale, situato in Via Merulana, nel vivace e storico quartiere Esquilino, tra la Basilica di Santa Maria Maggiore, il Colosseo e la Basilica di San Giovanni in Laterano. Ben collegato con i mezzi pubblici, dista meno di un km dalla stazione Termini ed è a pochi passi dalla Metro linea A - Vittorio Emanuele.
Inaugurato nel gennaio del 1916 con il nome di Teatro Morgana; fu costruito a ridosso del terrapieno dei giardini del Palazzo nobiliare dei Field-Brancaccio (dal nome di Isabella Field coniugata con il Principe Brancaccio). Il teatro subì nel corso degli anni diversi rifacimenti, tesi sia alla valorizzazione dell'esterno che alla funzionalità interna. Nel 1937 fu inaugurato nella sua attuale configurazione con due foyer, un’ampia platea e due livelli rialzati - prima e seconda balconata- per circa 2000 posti dell’epoca; venne ridenominato Teatro Brancaccio.
E' tradizionalmente considerato “Il Teatro di Roma”. Durante la sua illustre storia ha ospitato artisti famosi di ogni e dove in estrema sintesi ricordiamo Totò, Anna Magnani, Aldo Fabrizi, Gigi Proietti e musicisti come Fabrizio De Andrè, Louis Armstrong, Jimi Hendrix.
Dal 1985 al 2000 ha ospitato la Fondazione dell’Opera di Roma, a cui è subentrato il Comune di Roma che diede la direzione al Maestro Gigi Proietti fino al 2007, poi segui la gestione di Maurizio Costanzo fino al 2010 e della Stage Entertainment Italia fino al 2012. Da settembre 2012 la direzione artistica è di Alessandro Longobardi.

Oggi è sede del CDP Viola produzioni. È uno dei principali riferimenti sulla scena nazionale per la produzione ed ospitalità di spettacoli di genere musical, danza contemporanea, musica, circo contemporaneo, stand up, prosa e teatro ragazzi, con una programmazione di artisti e compagnie provenienti da tutta Italia oltreché dall’estero. Si colloca, per capienza, qualità della gestione e numero di eventi tra i primi teatri in Italia. In seguito a nuove ristrutturazioni, è uno dei teatri più avanzati tecnologicamente con un’attenzione al rispetto dell’ambiente e della salute degli spettatori e all’accessibilità per i disabili.
Il polo culturale del Teatro Brancaccio si compone inoltre di un ridotto denominato Brancaccino (spazio polivalente con platea telescopica da 104 posti), di un ampia area parco ove ci si dedica alla formazione e di un'ampia terrazza che si affaccia su Via Merulana.
Il Teatro Brancaccio organizza inoltre laboratori teatrali, workshop, corsi di Teatro e Danza per bambini ragazzi e adulti.
Promuove la formazione professionale di attori, danzatori e cantanti attraverso l'Accademia di recitazione, regia e drammaturgia “STAP Brancaccio” e la “BMA - Brancaccio Musical Academy”, dirette da Lorenzo Gioielli, Rossella Marchi e Piero Di Blasio; mentre la danza ha in “Brancaccio Danza” il centro di formazione e ricerca diretto da Alessia Gatta e Alessandro Rende.

Nel 2014 si inaugura lo Spazio Impero che si avvale di nove sale prova in sinergia con gli altri spazi culturali del CDP come la Sala Umberto e lo Spazio Diamante.

---------------

DIGITAL THEATER: A NEW CONCEPT OF IMMERSIVE AND VISUAL EMOTIONS"

con il contributo di POR FESR LAZIO 2014/2020 – REGIONE LAZIO
Avviso pubblico “Teatri, Librerie e Cinema VERDI E DIGITALI”


---------------

APP SHOWTIME - TEATRO BRANCACCIO

Progetto finanziato tramite Avviso Pubblico
DIGITAL IMPRESA LAZIO

Adozione unitaria dei programmi Operativi Regionali: POR FESR LAZIO 2014/20