corso di recitazione serale principianti

CORSO SERALE DI RECITAZIONE PRINCIPIANTI

 

Il corso di recitazione serale è rivolto a tutti coloro che hanno voglia di avvicinarsi al teatro e mettersi in gioco in prima persona.
E' un’occasione di scoperta e di incontro. E’ il luogo in cui ascoltarsi ma soprattutto ascoltare gli altri, è il luogo in cui dare spazio a ciò che sentiamo, con entusiasmo. Insieme costruiremo un luogo protetto in cui potremo commuoverci e ridere, emozionarci ed emozionare, perché il teatro è ancora l’unico posto in cui, per un breve e raro istante, possiamo essere autentici, veri, noi stessi.

 

STRUTTURA DEL CORSO
Durante il corso avremo l’opportunità di conoscere meglio il nostro “strumento”, il corpo, ed esplorarne le potenzialità espressive fisiche e vocali, stimolare la nostra creatività entrando in contatto con gli elementi base del linguaggio teatrale. Proseguiremo quindi il percorso gradualmente attraverso training, giochi ed esercizi di propedeutica teatrale, improvvisazioni. Il gruppo sarà un elemento fondamentale del nostro lavoro.
In una fase successiva passeremo a confrontarci col testo. Affronteremo, inizialmente, scene estratte da opere di drammaturgia classica o contemporanea che saranno il punto di partenza per una prima analisi del testo e della parola, per la costruzione del personaggio, della relazione e quindi dell’azione scenica.

 

ELEMENTI DI STUDIO

  • Training fisico e vocale: risveglio e riscaldamento fisico, respirazione, riscaldamento vocale, esercizi di uso della voce volti alla consapevolezza della connessione fra corpo-suono-voce, la parola e la battuta come necessità, esercizi di articolazione, elementi di dizione,tecniche di rilassamento
  • esercizi e giochi teatrali volti alla creazione del gruppo, della coralità, e al superamento del senso del ridicolo
  • esercizi di ascolto, relazione, fiducia
  • esercizi ed improvvisazioni di esplorazione del rapporto fra attore e spazio, attore e oggetto, attore e personaggio, attore e musica/suono
  • improvvisazioni su musica
  • improvvisazioni guidate
  • primi elementi di lettura e analisi di scene
  • primi elementi del lavoro sulla creazione del personaggio

 

DOCENTE: LAURA ROVETTI

 

FREQUENZA: monosettimanale da ottobre a giugno
DURATA LEZIONE: 2 ore
GIORNO E ORARIO: Martedi h. 20.30-22.30
SEDE: Teatro BrancaCCIO – via Mecenate, 2
COSTO MENSILE: € 90,00
ISCRIZIONE ANNUALE: € 50,00 

 

INFO E PRENOTAZIONI:
tel.06.87671757 cell. 340 6716474
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.